Backup as a Service (BaaS)
Metti al sicuro i tuoi dati
La messa in sicurezza dei dati (Data Protection) è certamente tra i servizi più richiesti e più importanti del settore IT . Esistono diversi strumenti di protezione, tra i quali il più diffuso è il Backup. Tramite i nostri servizi di backup è possibile mettere in sicurezza i vostri dati con le tecnologie più recenti ed efficaci, in grado di creare copie sicure del dato, attraverso diversi livelli di backup incrementale e check di integrità. Infatti non solo è importante eseguire i backup ma anche monitorare l’integrità del dato e verificare che sia “consistente”, ovvero che al momento del bisogno sia effettivamente possibile recuperarlo, possibilmente in tempi stretti.
Quanto sono al sicuro i tuoi dati?
I tuoi backup sono "consistenti"?
Se la tua domanda è stata "cosa si intende per consistenti" allora il nostro servizio fa al caso tuo, perché al momento è probabile che i tuoi dati non siano al sicuro come pensi. Effettuare i backup non significa avere la garanzia che sia possibile eseguire un recovery in maniera semplice e in tempi stretti. Questi fattori non possono essere lasciati al caso, ma devono essere studiati in base ad una serie di parametri, a partire dall'importanza dei dati (ad esempio se siano sensibili o meno), dal livello di rischio e dal livello di criticità derivante dalla perdita del dato. Per questo motivo, deve essere fatta un'analisi preliminare che stabilisca quale obiettivo deve porsi il sistema di Disaster Recovery, a partire dal Backup. SUNDATA ti accompagna in questo processo, fornendoti una consulenza accurata e le soluzioni che si adattano alla tua realtà aziendale, con un occhio al budget a tua disposizione.
Come scegliere il sistema di backup adatto a te
SUNDATA offre un metodo analitico per la scelta della vostra soluzione di Backup, mettendo a disposizione la propria esperienza, competenza e professionalità. Due parametri di riferimento utili sono i valori di RPO (Recovery Point Object) e RTO (Recovery Time Object), in quanto determinano quanto il tuo sistema sia efficace in caso di Disaster. Per Disaster si intende “quell’evento imprevedibile che determina la distruzione o la corruzione dei dati (es. ramsonware) o le macchine che li contengono (es. incendio)”.
In ambito informatico, lo scopo di un sistema di disaster recovery è quello di ottenere un RPO più basso possibile. A titolo di esempio, un sistema che preveda un valore di RPO pari a 1 ora, vi permetterà di tornare indietro nel tempo, “recuperando lo stato della macchina virtuale (e quindi anche i dati) risalente a un’ora prima del Disaster”. L’RTO è invece il tempo che il sistema, coadiuvato dal personale tecnico, impiega a ritornare operativo e far ripartire l’erogazione del servizio. Quindi con un RTO = 2 ore si prevedono 2 ore di disservizio prima del riavvio dei servizi bloccati dal Disaster. Quando l’RPO = 0 e l’RTO è compreso tra 0 e pochi minuti, si parla di Business Continuity. Ovviamente più i valori RPO ed RTO tendono allo ZERO, più il budget necessario richiede sistemi più sofisticati e spesso più onerosi. Per questo i nostri esperti vi aiutano a scegliere la soluzione che metta in relazione le vostre esigenze con il vostro budget.
Studiamo la soluzione più adatta al tuo budget
Backup as a Service
Realizziamo soluzioni su misura, partendo da queste 3 domande: quanto è sicuro il vostro attuale sistema di Data Protection? Quanto sono importanti i dati che protegge? Quanto è importante un rapido ripristino dei dati o dei servizi informatici che li gestiscono?
Quanto è sicuro il vostro attuale sistema di Data Protection?
La prima fase della consulenza permette di misurare il livello di Data Protection attualmente in uso. L'analisi è eseguita solitamente da remoto o tramite un breve colloquio con il vostro IT e offre le prime informazioni circa l'adeguatezza del vostro sistema di protezione in relazione ai vostri obiettivi. Per un'analisi e un report più approfondito è possibile ricorrere al nostro servizio di Network & Security Assessment.
Quanto sono importanti i dati che protegge?
Questo fattore è critico per determinare il corretto RPO del sistema di Backup. Infatti in base all'importanza dei dati da proteggere, in particolare la criticità derivante da una perdita anche minima di dati, sarà dimensionato il budget necessario e l'RPO ottimale.
Quanto è importante un rapido ripristino dei dati o dei servizi informatici che li gestiscono?
Molte aziende sono convinte che il semplice fatto di avere una copia di sicurezza in Cloud sia la soluzione finale dei loro problemi. Il problema reale si manifesta quando, a seguito di un Disaster, vanno recuperati i dati, per un ripristino dei servizi. Valutare attentamente i sistemi di sicurezza preventivamente, attraverso lo studio di una strategia adeguata, è importante per stabilire se un sistema sia realmente progettato correttamente. Per la maggior parte delle aziende, ogni giorno di ritardo nel riattivare tali servizi rappresenta un danno maggiormente oneroso di quanto sarebbe stato mettere in sicurezza i sistemi preventivamente.