Cloud Ibrido
Per chi ha bisogno di massima Flessibilità e Affidabilità
Un’architettura IT che prevede l’integrazione di risorse locali con risorse in Cloud. Si tratta di una soluzione che permette di fruire, in questo modo, dei vantaggi di entrambe le soluzioni (Cloud Privato e Pubblico), distinguendo per tipologia di dati e dei servizi aziendali. Si tratta di una soluzione con un alto grado di personalizzazione che permette di spostare in Cloud solo i servizi che realmente garantiscono un vantaggio in tale contesto, mantenendo in locale (on-premise) il resto dei servizi. È spesso la soluzione economicamente più vantaggiosa, a parità di risultati ottenuti (in termini di performance, resilienza, sicurezza, scalabilità). Ideale chi vuole bilanciare i propri dati tra Cloud Pubblico e Cloud Privato. Compatibile con i più importanti Software Gestionali/Aziendali.
Chi ha bisogno di un Cloud Ibrido?
PMI/PA/Enterprise
Che hanno necessità di dare accesso costante ai propri clienti o collaboratori ad alcuni servizi ma non hanno la volontà o la necessità di spostare TUTTI i propri servizi in Cloud.
PMI/PA/Enterprise
Che non vogliono rischiare di esporre nel proprio Cloud privato alcuni servizi aperti al pubblico, in quanto un attacco hacker o malware potrebbe bloccare o rallentare(disruption) anche altri servizi.
PMI/PA/Enterprise
Che vogliono approcciarsi gradualmente al Cloud Pubblico mantenendo la possibilità di tornare al Cloud Privato e, soprattutto, il controllo sulle proprie risorse.
PMI/PA/Enterprise
Che hanno necessità di gestire carichi di lavoro estremamente variabili, emergenziali o legati a particolari periodi (stagionali), e non vogliono spendere una fortuna in servizi spostando tutta la produzione sul Cloud Pubblico; infatti in un simile contesto è possibile letteralmente espandere il proprio Cloud Privato, estendendolo dinamicamente verso il Cloud Pubblico all’aumentare della richiesta effettiva di risorse, ottimizzando gli investimenti senza perdere il controllo dei propri dati.
PMI/PA/Enterprise
Che vogliono riportare in azienda i propri dati/servizi dal Cloud Pubblico e vogliono supporto durante la migrazione.
PMI/PA
Che vogliono garantirsi le migliori performance tipiche del Cloud Privato per alcuni servizi (es. Data Protection) ma anche avere una seconda infrastruttura sicura esterna su Cloud Pubblico per qualsiasi esigenza di Recovery.

Perchè scegliere un Cloud Ibrido
Anche nel mondo del Cloud, spesso la soluzione "di mezzo" (Ibrida) è quella più adatta per le aziende che vogliono affrontare la sfida del Digitale con soluzioni capaci di evolversi in maniera dinamica, dando una rapida risposta alle oscillazioni del mercato e all’innovazione tecnologica.
Il Cloud Ibrido unisce componenti tipiche del Cloud Privato, ideali per la maggior parte dei servizi interni, a componenti del Cloud Pubblico, ideale per i servizi rivolti al pubblico e che necessitano di particolari caratteristiche (elevata banda di accesso, resilienza, alto livello affidabilità e di security).
Vantaggi dell'utilizzo del Cloud Ibrido

Integrazione verso il Cloud
Accompagniamo la vostra azienda verso il Cloud, mantenendo la vostra infrastruttura on-premise attiva.



Servizi di Backup e Disaster Recovery strategici
Le infrastrutture di emergenza (Backup & Disaster Recovery) sono tra i servizi in Cloud più richiesti, in quanto permettono, con una spesa minima, di aumentare notevolmente la resilienza dell'infrastruttura IT.
Flessibilità
Ottimizza i costi, senza rinunciare alla flessibilità tipica del Cloud Pubblico.
Gestione IT intelligente
Una maggiore consapevolezza IT permette di selezionare quali servizi siano maggiormente efficaci, sicuri o performanti on-premise e quali lo siano maggiormente in Cloud. Questo permetterà di ottimizzare in generale le risorse a disposizione (economiche, umane, IT).
Servizi Enterprise a basso costo
SUNDATA permette di aggiungere servizi Enterprise, solitamente disponibili a seguito di importanti investimenti, con una formula a canone molto meno onerosa, in quanto focalizzata su specifici servizi.