Disaster Recovery as a Service (DRaaS)

Ripristina rapidamente i tuoi servizi

Spesso il Backup è il metodo più efficace per mettere al sicuro i dati aziendali. Ma altrettanto spesso il ripristino rapido rappresenta un aspetto critico e un buon sistema di Disaster Recovery appare la scelta più completa per la maggior parte delle aziende, in quanto consente non solo di preservare il dato da un punto prestabilito (RPO) ma offre anche la possibilità di ripristinarlo rapidamente (RTO) su infrastrutture di Recovery on-site o in Cloud. 

Come ripristino i miei servizi?

Affidati ad un servizio gestito

Per le aziende che vogliono smettere di occuparsi della gestione dei Disaster, il servizio gestito è la risposta ideale e più sicura. Infatti SUNDATA permette di agganciare alla vostra infrastruttura un sistema di Disaster Recovery costruito in base ai vostri budget e alle vostre esigenze, in modo da supplire le lacune delle vostre infrastrutture on-site con strumenti flessibili e acquistabili on-demand.

Perchè scegliere il nostro servizio di Disaster Recovery

SUNDATA offre un metodo analitico per la scelta della vostra soluzione di Disaster Recovery, mettendo a disposizione la propria esperienza, competenza e professionalità.  Due parametri di riferimento utili sono i valori di RPO (Recovery Point Object) e RTO (Recovery Time Object), in quanto determinano quanto il tuo sistema sia efficace in caso di Disaster. Per Disaster si intende “quell’evento imprevedibile che determina la distruzione o la corruzione dei dati (es. ramsonware) o le macchine che li contengono (es. incendio)”.
In ambito informatico, lo scopo di un sistema di disaster recovery è quello di ottenere un RPO ed un RTO più bassi possibili. A titolo di esempio, un sistema che preveda un valore di RPO pari a 1 ora, vi permetterà di tornare indietro nel tempo, “recuperando lo stato della macchina virtuale (e quindi anche i dati) risalente a un’ora prima del Disaster”. L’RTO è invece il tempo che il sistema, coadiuvato dal personale tecnico, impiega a ritornare operativo e quindi le operazioni di ripristino del dato e far ripartire l’erogazione del servizio. Quindi con un RTO = 2 ore si prevedono 2 ore di disservizio prima del riavvio dei servizi bloccati dal Disaster. Quando l’RPO = 0 e l’RTO è compreso tra 0 e pochi minuti, si parla di Business Continuity. Ovviamente più i valori RPO ed RTO tendono allo ZERO, più il budget necessario richiede sistemi più sofisticati e spesso più onerosi. Per questo i nostri esperti vi aiutano a scegliere la soluzione che metta in relazione le vostre esigenze con il vostro budget.

Studiamo la soluzione più adatta al tuo Budget

Disaster Recovery as a Service

Realizziamo soluzioni su misura partendo da queste 3 domande: quanto è efficace il vostro attuale sistema di Disaster Recovery? Quanto sono importanti i servizi che protegge? Quanto è importante il ripristino rapido dei servizi?

Quanto è efficace il vostro sistema di Disaster Recovery?

Il primo step è verificare il sistema attualmente in uso dalla vostra azienda, se esistente. La maggior parte delle aziende hanno un sistema di backup, più o meno efficace, ma raramente hanno un sistema dedicato al Recovery o anche una procedura specifica di Recovery.

Quanto sono importanti i servizi che protegge?

Questo fattore è critico per determinare il livello di RPO e RTO adeguato per garantire ai vostri servizi un elevato livello di continuità. Dipenderà ovviamente dall'importanza economica dei servizi per il vostro business o il valore che voi decidete di attribuirgli.

Quanto è importante il ripristino rapido dei servizi?

Tale fattore determinerà su che tipo di infrastruttura andrà previsto il ripristino dei servizi. In alcuni casi, ad esempio, potrebbe essere necessario ricorrere ad infrastrutture in Cloud che si occupino del Recovery dei dati e che siano in grado di erogare servizi per gli utenti aziendali anche nel caso di Disaster totale (es. incendio del Data Center principale).

Utilizza le più recenti tecnologie di Disaster Recovery e assicura continuità al tuo Business!

Prenota una Consulenza

Prenota una Consulenza Gratuita

Parlaci delle tue esigenze, ti offriremo la migliore soluzione personalizzata

Richiedendo informazioni, acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003 e successivo adeguamento in accordo con l’art. 13 del GDPR 679/16.